Implantologia

L’implantologia si occupa della sostituzione, tramite impianti, di elementi dentali persi e del mantenimento della salute gengivale attorno agli impianti.

Odontoiatria conservativa e restaurativa

La carie è un’infezione batterica dei tessuti del dente. Tipicamente asintomatica, la carie si cura pulendo meccanicamente la parte del dente interessata e sostituendola con un materiale da restauro. Il principale materiale da restauro è la resina composita.
Questo materiale viene utilizzato con tecnica diretta (otturazioni costruite direttamente in bocca in una sola seduta) se la cavità da ricostruire è medio-piccola; oppure contecnica indiretta  (intarsi cioò otturazioni costruite in laboratorio in due sedute) in cavità grandi e denti devitalizzati.

Protesi

La protesi fissa consiste nella costruzione in laboratorio di corone  (denti singoli) o ponti (più denti solidarizzati). Corone e ponti possono avere come pilastri sia dei denti naturali precedentemente preparati (limati), sia degli impianti dentali.
La protesi fissa viene praticata nel nostro studio soprattutto con tecnica metallo-ceramica (dove la ceramica è cotta su una cappetta di metallo), o con zirconia (dove la ceramica è cotta su una cappetta di zirconio). Più raramente utilizziamo ceramica integrale o oro fuso.
La protesi rimovibile (totale o parziale) non è considerata un trattamento di seconda categoria ed è attuata con  la stessa ricerca di qualità delle altre tecniche di restauro.

Endodonzia

Fare il trattamento endodontico di un dente vuol dire devitalizzarlo. Il motivo principale per cui un dente debba essere devitalizzato è l’infezione della polpa.
Questo trattamento consiste nell’asportazione della polpa lungo tutta la lunghezza del canale radicolare, nella sagomatura del canale e nella sua chiusura con appositi materiali (guttaperca e cemento).

Parodontologia e Igiene

La parodontologia, pilastro dell’attività dello studio, è cura dei tessuti di supporto del dente (gengiva, osso alveolare e legamento).
In particolare è cura della parodontite, patologia infiammatoria cronica che provoca distruzione dei tessuti di sostegno del dente, nella maggioranza dei casi irreversibile, ed è la principale causa di perdita di denti.
Agente eziologico della malattia parodontale, così come della carie, è il deposito sulla superficie dei denti di placca batterica o biofilm. Per questo lo studio dà molta importanza all’igiene e al controllo di placca, attraverso cui si ottengono i seguenti risultati: cura della malattia parodontale, prevenzione della carie, mantenimento nel tempo dei risultati ottenuti.
Malattia parodontale severa

Sbiancamento

Lo sbiancamento può essere vitale o non-vitale.
Lo sbiancamento vitale tratta discolorazioni dello smalto, applicando del gel sbiancante sulla superficie dei denti.
Sbiancamento non vitale (dente devitalizzato)